Ufficio Affari Generali

L'Ufficio Affari Generali rappresenta il punto di coesione organizzata tra i Settori dell’Ente, si occupa di alcune attività amministrative per lo più interne al Comune, svolge una funzione di coordinamento tra i servizi e di supporto agli organi politici

Tipo di organizzazione: Ufficio

Le principali funzioni dell’Ufficio:

  • gestione, sotto il profilo amministrativo, del processo decisionale degli Organi dell’Amministrazione, nonché controllo di correttezza formale degli atti del processo stesso, procedimenti di digitalizzazione e conservazione informatica degli stessi, pubblicazione di piani, atti e provvedimenti nei modi stabiliti da leggi e regolamenti, supporto al Segretario Generale;
  • ufficio trattamento giuridico ed economico del Sindaco e degli Assessori, del Presidente del Consiglio (liquidazione indennità di carica, gettoni di presenza, rimborsi spese per missioni istituzionali, ecc.);
  • gestione Ufficio di Presidenza del Consiglio;
  • gestione sotto il profilo amministrativo e dell’assegnazione in uso a terzi della sala consiliare comunale sulla base della concessione in uso disposta dalla Presidenza del Consiglio;
  • gestione ed espletamento delle attività amministrative relative ad enti, società, aziende ed istituzioni ove sono nominati rappresentanti del Comune, ivi compresi i procedimenti relativi alla costituzione e/o adesione, a variazioni statutarie e di capitale, all’erogazione di contributi e/o quote di partecipazione annuali, alla nomina e/o designazione dei rappresentanti del Comune;
  • attività di collaborazione con l’Autorità Locale Anticorruzione, quale Responsabile ai sensi dell’art.1, comma settimo, della legge n.190/2012, per le funzioni da assolvere e gli adempimenti previsti nel “Piano Comunale per la Prevenzione e la repressione della Corruzione e dell’Illegalità”;
  • nell’ambito del “Sistema dei Controlli Interni”, attività relativa all’attuazione del “Controllo successivo di regolarità amministrativa”;
  • nell’ambito del “Sistema dei Controlli Interni”, attività relativa all’attuazione del “Controllo Strategico”;
  • coordinamento dell’Ufficio Messi notificatori;
  • gestione amministrativa dei rapporti con gli Uffici Giudiziari relativamente ai servizi che il Comune è tenuto ad assicurare.

Sede Principale: Comune di Zelbio


Indirizzo: Piazza Roma, 1 - 22020 Zelbio (CO)

Telefono: 031 917932

Pec: comune.zelbio.co@halleycert.it

Fax: 031 917100

E-mail Ufficio: info@comune.zelbio.co.it

Orario Pubblico:

Martedì dalle 9:00 alle 12:30.
Sabato dalle 9:00 alle 13:00.