Chiesa dell’Addolorata e dei Santi Primo e Feliciano

Chiesa

Chiesa del Comune di Zelbio

Immagine luogo

Dedicazione Santi Primo e Feliciano. Conosciuto anche con la dedicazione alla Beata Vergine Addolorata. Origine Medievale. La struttura attuale è frutto di ampliamenti e modifiche che si sono susseguite nel corso dei secoli, soprattutto in epoca settecentesca. Secondo un documento risalente al XVII secolo, la piccola chiesa dei Santi Primo e Feliciano era parte integrante, insieme alle nucleo abitativo circostante, di un ospedale.

Descrizione esterna La facciata dell’edificio, divisa in tre parti da quattro lesene, è sormontata da un timpano ed è dotata di un portale, di tre finestre (due ai lati del portale e una aperta nella parte sommitale) e di due nicchie vuote. Lungo il lato destro, un portico precede la torre campanaria. Descrizione interna L’interno si presenta con un’aula ad unica navata e un presbiterio coperto dalla volta a botte. Le pareti della chiesa sono ricoperte da pannelli lignei. Il presbiterio è decorato da un altare marmoreo tardo- secentesco, la cui ancona incornicia una tavola che rappresenta la Pietà. Tale opera, databile alla seconda metà del XV secolo, probabilmente era lo scompartimento centrale di un trittico, un tempo conservato nella chiesa parrocchiale di Zelbio (dedicata alla Conversione di San Paolo), che, sulle ante laterali, recava le figure dei santi titolari, Primo e Feliciano. La tavola fu trasportata su tela in epoca recente.

Accesso libero durante le funzioni

Chiesa dell’Addolorata e dei Santi Primo e Feliciano

Piazza Roma - Zelbio (CO)

Quartiere: Comune di Zelbio