Richiedere l’accesso agli atti

  • Servizio attivo

Tutti i cittadini hanno diritto di avere informazioni, leggere ed ottenere copie di documenti amministrativi posseduti dalla Pubblica Amministrazione.


A chi è rivolto

Cittadini, associazioni, portatori d'interessi

Descrizione

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

Le tipologie di accesso agli atti che possono essere richieste sono le seguenti:

Accesso Civico

Il cittadino può richiedere:

  1. Indicazioni su dove reperire la documentazione sul sito comunale che deve essere pubblicata nella sezione “Amministrazione Trasparente” in conformità al D.Lgs. 33/2013.
  2. Ricevere copia cartacea o digitale di documenti che dovrebbero essere pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente” ai sensi del D.Lgs. 33/2013.

Accesso Documentale

Il cittadino può richiedere:

  1. Consultare la documentazione completa, oltre ai documenti già pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
  2. Ricevere copia della documentazione completa, oltre ai documenti già pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.

Come fare

Per richiedere il servizio è necessario presentare la richiesta online

Cosa serve

Per richiedere il servizio è necessario:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Compilare la domanda online

Cosa si ottiene

Copia documentazione richiesta

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine massimo di 30 giorni, decorrenti dalla data di ricezione dell'istanza rilevata dal numero di protocollo in entrata, fatti salvi i casi di sospensione o differimento.

1 giorni

Presentazione domanda

30 giorni

Esito

Quanto costa

L'accesso agli atti è gratuito in modalità online, altrimenti per ricevere la documentazione cartacea è necessario presentarsi in Comune e il costo è pari a € 20,00 di diritti di segreteria oltre al costo di eventuali fotocopie.

Accedi al servizio

Ritiro presso gli uffici di copie cartacee, tramite mail documentazione elettronica

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tecnico

Piazza Roma, 1 - 22020 Zelbio (CO)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri