A chi è rivolto
Cittadini, associazioni, portatori d'interessi
Descrizione
La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.
Le tipologie di accesso agli atti che possono essere richieste sono le seguenti:
Accesso Civico
Il cittadino può richiedere:
- Indicazioni su dove reperire la documentazione sul sito comunale che deve essere pubblicata nella sezione “Amministrazione Trasparente” in conformità al D.Lgs. 33/2013.
- Ricevere copia cartacea o digitale di documenti che dovrebbero essere pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente” ai sensi del D.Lgs. 33/2013.
Accesso Documentale
Il cittadino può richiedere:
- Consultare la documentazione completa, oltre ai documenti già pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
- Ricevere copia della documentazione completa, oltre ai documenti già pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.
Come fare
Per richiedere il servizio è necessario presentare la richiesta online
Cosa serve
Per richiedere il servizio è necessario:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- Compilare la domanda online
Cosa si ottiene
Copia documentazione richiesta
Tempi e scadenze
Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine massimo di 30 giorni, decorrenti dalla data di ricezione dell'istanza rilevata dal numero di protocollo in entrata, fatti salvi i casi di sospensione o differimento.
Presentazione domanda
Esito
Quanto costa
L'accesso agli atti è gratuito in modalità online, altrimenti per ricevere la documentazione cartacea è necessario presentarsi in Comune e il costo è pari a € 20,00 di diritti di segreteria oltre al costo di eventuali fotocopie.
Accedi al servizio
Ritiro presso gli uffici di copie cartacee, tramite mail documentazione elettronica
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Avviso contributo asili nido anno 2025
- Bando per rilevatori di censimento
- Convocazione del Consiglio Comunale
- Chiusura Uffici Comunali
-
Vedi altri 6
- Avviso contributo asili nido - Anno 2024
- Aggiornamento costo di costruzione
- Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA)
- Riapertura anticipata al traffico ex SS 583 a Pognana Lario
- Ordinanza di chiusura notturna totale al traffico ex SS 583 a Pognana Lario
- Convocazione consiglio comunale sabato 30 settembre 2023 ore 11.30