Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Il trasferimento di residenza e la variazione di indirizzo all’interno del Comune comportano l'obbligo dell'iscrizione anagrafica nel nuovo Comune e di comunicazione dell’avvenuto spostamento, all’Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dall’evento.


A chi è rivolto

A tutti

Descrizione

Con decorrenza 9 maggio 2012 , i cittadini potranno presentare domanda di cambio residenza presso l'apposito sportello comunale, ma anche per raccomandata, per fax e per via telematica.

Quest'ultima possibilità è consentita solo ed esclusivamente ad una delle seguenti condizioni:
a. se la dichiarazione è sottoscritta con firma digitale
b. se l'autore è identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, dalla carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentono l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione
c. se la dichiarazione è trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata dal dichiarante. (PEC)
d. se la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

L'art. 5 del D.L. n. 47 del 28/03/2014, convertito in Legge n. 80 del 23/05/2014, dispone : "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza nè l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge". In applicazione di tali disposizioni, ai fini della ricevibilità delle dichiarazioni di residenza, consultare l'allegato "documentazione titolo occupazione alloggio".

Come fare

Per richiedere il servizio è necessario presentare la domanda

Cosa serve

Per il cambio residenza è necessario:

  • Per i cittadini italiani: • documento d’ identità’ e codice fiscale del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo • patente e carta di circolazione di veicoli o motoveicoli intestati ad ognuno.
  • Per cittadini extracomunitari: In aggiunta a quanto richiesto per i cittadini italiani, dovranno produrre : • documentazione di cui all’allegato A (docum. Extracomunitari) Se trattasi di cittadini in attesa di riconoscimento cittadinanza italiana “Jure sanguinis” • Dichiarazione di presenza sottoscritta in Questura entro 8 gg. dall’ingresso
  • Per i cittadini comunitari: In aggiunta a quanto richiesto per i cittadini italiani, dovranno produrre : • documentazione di cui all’allegato B (docum. Comunitari)

Cosa si ottiene

Cambio dell'indirizzo di residenza

Tempi e scadenze

2 giorni lavorativi per la registrazione
45 giorni per gli accertamenti.

Presentazione domanda

45 giorni

Accertamenti

Quanto costa

Nessun costo da sostenere

Accedi al servizio

Per maggiori informazioni contattare l'ufficio anagrafe

Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni contattare il 031917932 o inviare un'email a info@comune.zelbio.co.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Demografico

Piazza Roma, 1 22020 Zelbio (CO)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri